Corso di scrittura creativa

Corso di scrittura creativa

tenuto dalla scrittrice Paola Alberti *

(due incontri da un’ora e mezzo ciascuno ogni week end, dalle 18,30 alle 20. Si può anche partecipare a un singolo incontro).

Vuoi sollevarti sulla pesantezza del mondo, per dirla con Calvino, ignorando la rumorosità e l’aggressività dei nostri tempi e fare un’incursione nelle sconfinate praterie della fantasia, mettendoti in gioco e diventando tu, proprio tu, il creatore di un nuovo mondo, che è innanzitutto un meraviglioso gioco?

Due incontri per scoprirsi, giocare e mettersi alla prova per creare nuovi mondi e chissà… anche per diventare un professionista della scrittura.

Primo incontro:Tutti i venerdi a partire dal 3 luglio dalle ore 18:30 alle ore 20:00

“Il mio lavoro di scrittore è stato teso fin dagli inizi a inseguire il fulmineo percorso dei circuiti mentali che catturano e collegano punti lontani dello spazio e del tempo.” (Lezioni americane, Italo Calvino)

Scrivere è mettersi in gioco, utilizzando un potente strumento, il linguaggio. Le parole, al di là del loro significato, sono suoni e soprattutto energia che agisce sulla nostra psiche, rendendo possibile anche un’azione sulla realtà. Il potere delle parole è grande e ci permette anche di giocare allo straniamento o all’identificazione. Identificarsi in un’altra realtà – fiore, oggetto, animale etc – che racconti qualcosa di sé e che abbia a che fare con quello che ci si sente in quel preciso momento.

Dopo aver assaggiato del cibo ad occhi chiusi o bendati, tradurre in parole immagini, sensazioni e stati d’animo.

Utilizzare il tatto e l’olfatto per tradurre in parole un oggetto che si tocca e un’erba aromatica che si odora in sensazioni e stati d’animo.

Secondo incontro: tutti i sabati a partire dal 4 luglio dalle ore 18:30 alle ore 20:00 

Le regole per scrivere un racconto e un romanzo, fino a entrare nel territorio del noir e del poliziesco, che è innanzi tutto un gioco con il lettore.

Come ti trasformo Sherlock Holmes! (con l’intervento a sorpresa di un attore).

Scrivere un brevissimo racconto poliziesco (massimo 4.000 caratteri) e l’incipit di un romanzo.

Costi:

  • € 25 a incontro (e’ possibile prenotare anche 1 singola lezione) 
  • Offerta w.e: 2 pernottamenti con colazione, 2 cene, entrata libera in piscina, telo piscina. Costo per persona con sistemazione in camera doppia euro 210,00 
  • Doppia uso singola, pacchetto per 1 persona euro 289,00
  • Cena a menù fisso, 3 portate € 30 inclusa acqua minerale
  • Light lunch euro 15 
  • Sconto 10% su massaggi e trattamenti spa (da prenotare al momento della conferma) 

 

*Paola Alberti, laureata in Italianistica cum laude nell’Università di Pisa, è presidente del Premio Europa, l’unico in Italia riservato ai racconti noir al femminile.

Ha conseguito un master in metodologie dell’informazione e in relazioni pubbliche, organizzato a Roma da Rai2 in collaborazione con l’Università di Urbino.

È stata allieva di Vincenzo Cerami e di Dacia Maraini. Ha scritto per Panorama e Il Tirreno e ha condotto una rubrica tv sui libri.

Ha fondato a Pisa nel ‘96 il Movimento letterario Penne arrabbiate.

Suoi libri: la raccolta di racconti noir Il delitto si addice a Eva (Jaca Book, 2002), oggetto di una tesi di laurea della Ca’ Foscari di Venezia, Lezioni di cattiveria (2006), il libro-gioco  A cena con l’assassino (2009), il romanzo per ragazzi Angela, Lucio e le erbe cattive (2014), il giallo Contatti (2016) e il saggio Uno studio in giallo. Indagine sul poliziesco italiano (Ets, 2019). Suoi racconti sono presenti in trenta antologie.

Ha fondato nel 2004 la Compagnia del delitto (www.cattivabambina.it), per cui cura la regia degli spettacoli e scrive i testi.